Riccardo Guasco _Live Painting_
Heimat per la Notte Bianca
Non esiste nella lingua italiana un vocabolo che sappia spiegare il concetto di Heimat. Nella lingua tedesca l’Heimat viene interpretata come reazione all’alienazione e alla perdita d’identità della comunità d’origine. Un concetto forte legato alla propria identità, al luogo dove si vive e si cresce (noi lo intendiamo come casa) e alla voglia di poter vivere sempre meglio nella propria comunità (intesa come città).
Proprio per vivere la città ed espandere questo concetto che abbiamo pensato a qualcosa che non fosse meramente promozionale, ma che potesse dare e restituire a Pomezia, quel senso di bello e di appartenenza ad un luogo unico che spesso abbiamo smarrito. L’idea stessa che una normalissima parete bianca possa diventare il centro del decoro urbano, che possa essere veicolo di bello e che con pochissimo sforzo possa cambiare la percezione della comunità.
Per fare tutto questo abbiamo coinvolto alcune realtà locali che come noi condividono questo concetto e vogliono darsi da fare per realizzare sul territorio una serata e un modo di vivere Pomezia diverso dal solito.
L’Arte in strada a Pomezia.
Abbiamo pensato ad una grande opera d’arte, dipinta e realizzata proprio nello spazio adiacente all’ingresso della nostra Agenzia, all’altezza del civico 122, sulla facciata del muro appartenente al Mulino Giacomini (vedere foto allegate).
L’opera sarà dipinta da Riccardo ‘Rik’ Guasco, illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger, disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico.
Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all’immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi.
Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette.
E’ felice di aver collaborato con The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso
Cosa succederà
Nel giorno precedente la Notte Bianca, Guasco preparerà il muro su cui, durante il pomeriggio e la sera, verrà terminata l’opera. La serata sarà un lungo vernissage, dove si potrà sostare ed ammirare (come si faceva un tempo) l’artista al lavoro, ma anche seguire un percorso fondato sull’idea che il decoro possa essere tanto urbano quanto casalingo attraverso una diversa idea abitativa (che poi è il nostro lavoro).
Partner coinvolti
Per fare una grande opera ci vogliono grandi partner. Oltre ad Heimat, capofila dell’iniziativa, abbiamo coinvolto il Mulino Giacomini, storica realtà locale nonché proprietario del muro in questione. Arredopallet.com azienda locale famosa per i suoi arredi moderni e di design, fornirà alcune sedute per gli ospiti. Bloggokin.it sito di design, arte, comunicazione, grafica ecc. si occuperà invece dei contatti e del coordinamento artistico.